Weight Loss Program

Tv-Zone

Tv-Zone cerca nuovi collaboratori. Se sei interessato clicca qui.




La morte di Eluana Englaro provoca le dimissioni di Mentana (Aggiornamento 23:48)

E-mail Stampa
Share
Enrico MentanaLa morte di Eluana Englaro ha portato allo sconvolgimento dei palinsesti di Rai Uno, con la sostituzione dello sceneggiato Il Bene ed il Male con Porta a Porta puntata dedicata, di Rete 4, che ha cancellato l'intera programmazione a favore di una megadiretta da Udine, e di La7, che ha cambiato il tema del programma L'infedele; ma questo non ha cambiato la programmazione di Canale 5, che continua a mandare in onda il GF, e questo ha provocato le dimissioni di Enrico Mentana da direttore editoriale di Mediaset, con stupore di molti, ma con la comprensione dello scrivente.

Mentana protesta contro la decisione della Rete che, «di fronte a un dramma che scuote il Paese intero, ha deciso di non cambiare di una virgola la sua programmazione di stasera su Canale 5, nonostante sia il Tg5 sia Matrix fossero pronti a aprire finestre informative sulla morte di Eluana». «Non è così - ha detto Mentana - che si fa informazione su una grande rete nazionale. Non esiste solo l'audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Stasera su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana, a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani però - conclude - rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza»

La furia del giornalista è tanta, ed immediata (difatti le prime notizie si sono avute sul sito dell'ANSA), e ciò dimostra come a Mediaset ormai si stia decidendo di smontare gli anni di ottima informazione prodotta a favore di scelte che pongono l'emittente come indifferente all'attualità e certamente anche ipocrita rispetto agli appelli fatti dal suo ex-proprietario e da come la pensino 3/4 di chi ci lavora.
Adesso ci si aspetta gli ulteriori sviluppi della vicenda, e soprattutto chi sarà messo a sostituire Mentana e dove andrà a lavorare il giornalista, scelte che dimostreranno la coerenza di Mentana ma soprattutto che linea editoriale giornalistica vuole assumere Mediaset, che ha lasciato il compito della diretta ad un'emittente tutt'altro che oggettiva.

Rocco Gullì


AGGIORNAMENTO 23:48
Dimissioni accettate, Matrix è stato sospeso con effetto immediato, al suo posto stasera uno speciale del Tg5, in futuro si vedrà.

blog comments powered by Disqus


 

Primo Piano

LCN
Dopo che l'AGCOM ha deciso i criteri per l'assegnazione dell'ordinamento automatico dei canali del digitale terrestre e in attesa che il Ministero delle Comunicazioni decida sul da farsi, noi di Tv-Zone vogliamo lanciare una campagna a favore di una lista e una normativa fatta e decisa  esclusivamente dagli utenti stessi.
Facebook Image

Tv Zone Channel

Tv-Zone Channel

Digital Zone

Digital Zone

CineZone.it

Cine Zone

Tv Links

Cine Zone

Sondaggi

Quale canale guardi con più frequenza?